POLDINOVA – FC MUGGIO’ = 1 – 1

PoldiNova: 1 Donatiello, 2 Foschi R, 3 Tramontana, 4 Gardenale, 5 Cioffi, 6 Chiodo, 7 Ramundo M (Dal 78’ N. 14 Terra), 8 Nava (Dal 78’ N. 16 Boccia), 9 Piemontese Matteo, 10 Piemontese Marco (Dall’86’ N. 15 Esposto),11 Brioschi Fabrizio  In Panchina: 12 Brioschi D., 13 Foschi S, 17 Battarin, 18 Sorbara  All. Tripodi

FC Muggio’: 1 Paoletti, 2 Campobasso, 3 Roselli, 4 Tonellotto, 5 Sessi, 6 Lamperti, 7 Greco (Dal 53’ N. 15 Cancelliere), 8 Corti, 9 Bosisio (Dal 60’ N. 14 Ippolito E Dall’87’ N. 13 Cozzi), 10 Samà, 11 Gigante (Dall’80’ N. 17 Barzan)  In Panchina: 12 Pungente, 16 Muri, 18 Ricco

Direttore Di Gara: Sig. A Leo Vanessa della Sez. Aia di Como

Marcatori: 13’ Brioschi Fabrizio (P), 36’ Gigante (M)
Espulsi: 81’ Campobasso (M), 89’ Sessi (M) 
Ammoniti: Paoletti, Corti, Gigante (M), Gardenale (P)

GRANDI GRANDI IMMENSI…solo così si possono descrivere i Leoni biancorossi che oggi hanno affrontato, e messo in difficoltà, la più quotata compagine del Muggiò. Era il derby del Villoresi…un derby che tornava dopo due anni (grazie alla promozione della squadra gialloblu) e che ha visto gli spalti del Brodolini riempirsi man mano che si avvicinava l’orario di inizio della partita.
Di fronte comunque la seconda e la terza forza del campionato…in verità qualche migliaio di euro di differenza spesi sul mercato…una squadra che punta alla salvezza nel minor tempo possibile ed una che invece punta a risalire di categoria subito. Anche perché la squadra di Tripodi ha veramente tanto di che recriminare…una rete viziata da un errore madornale del Direttore di gara, un rigore sbagliato ed una traversa di Piemontese Marco presa in pieno, per non parlare delle altre occasioni in contropiede. Non che il Muggiò sia stato a guardare, tutt’altro. Donatiello, a metà ripresa, ha sfoderato un intervento veramente superlativo salvando la PoldiNova da una beffa atroce.
Mister Tripodi aveva avuto le notizie che voleva…ecco che quindi schiera una squadra completamente diversa da quella che, comprensibilmente, ci si poteva aspettare.  In porta Donatiello, difesa a quattro con Tramontana e, sorpresa, Foschi Riccardo esterni e con al centro Cioffi e Chiodo. A centrocampo confermati sia Gardenale che Nava con opzioni di interscambio con i fratelli Piemontese, Marco, all’esordio, e Matteo e Brioschi Fabrizio a formare il trio di attacco a supporto di Ramundo Marco. Ovvio l’intento di Tripodi di giocarsi la partita sul possesso palla difensivo per poi scatenare la velocità dei “piccoli” la davanti.

Comincia la partita ed all’8’ l’occasione propizia capita sulla testa di Gigante che gira in tuffo mancando però il bersaglio principale.
Al 13’ la squadra di casa passa. Assist di Ramundo per Brioschi Fabrizio che controlla al limite dell’area e, spalle alla porta, lascia partire un pallonetto che supera l’incolpevole Paoletti. 1-0…ma che goal
Il Muggiò accusa il colpo e gli avanti biancorossi si rendono ancora pericolosi al 15’ quando Paoletti è chiamato all’uscita disperata per salvare su Piemontese Matteo.
C’è una sola squadra in campo.
Al 18’ è Ramundo che controlla ed in rovesciata lascia partire un tiro diretto sotto la traversa ma Paoletti si supera e mette in angolo. Tutto molto bello.
Al 20’ errore in disimpegno di Tramontana che lascia invece partire il contropiede di due contro uno… ma con quell’uno, Cioffi, che intercetta il passaggio di Bosisio che avrebbe messo Samà tutto solo davanti al portiere. Complimenti a Cioffi, uno dei migliori in campo.
Sulla ripartenza è la PoldiNova ad avere il contropiede giusto la l’azione viene vanificata.
Al 24’, su azione d’angolo, la palla giusta capita sui piedi di Corti ma il suo tiro viene ribattuto in angolo da Chiodo.
Al 36’ il primo fattaccio. Su un contrasto a centrocampo un giocatore ospite resta a terra mandando la palla in fallo laterale. Dopo qualche secondo per l’attesa che lo stesso si rialzasse la partita riprende ma i più lesti di tutti sono i giocatori ospite che prendo la palla e battono la rimessa laterale che invece spettava alla PoldiNova…vane le proteste con Cioffi che è costretto a sprecare un fallo sulla trequarti per fermare l’azione. Non bastasse l’ingenuità sulla precedente azione, la PoldiNova si lascia fregare ancora da una ripresa del gioco veloce da parte del Muggiò con Greco che scende sulla destra e mette in mezzo dove Gigante di prima intenzione supera Donatiello. 1-1 ma che ingenuità.
Inutili le proteste della PoldiNova….
Prima della fine del tempo ci provano prima Ramundo da una parte e poi Samà dall’altra ma entrambe le conclusioni vengono ribattute dagli avversari.

Al 49’ Corti, ben lanciato, viene a trovarsi solo davanti a Donatiello ma il portiere novese devia in angolo con la punta delle dita.
Al 57’ ci prova anche Bovisio ma Donatiello dimostra di essere veramente in giornata.
Al 59’ l’azione, forse, più bella della partita con la palla che, sulla linea d’attacco novese, passa dalla sinistra a destra con tocchi tutti di prima sino ad arrivare a Piemontese Marco che calcia di prima colpendo in pieno l’incrocio dei pali e che, sulla ribattuta, Gardenale calcia ma Campobasso respinge sulla linea.
Al 67’ Cancelliere riceve palla in area novese, si gira e calcia di prima intenzione ma Donatiello si supera e mette in angolo con la punta delle dita.
Passano tre minuti e Paoletti è costretto agli straordinari per anticipare Brioschi Fabrizio in uscita.
Al 78’ altra clamorosa occasione targata PoldiNova. Piemontese Matteo scende sulla destra e serve il liberissimo Foschi Riccardo libero sul dischetto de rigore…tiro di prima intenzione ma Roselli, piazzato sulla linea, respinge.
E’ la PoldiNova ora che sembra averne di più.
Al 78’ fuori Nava e dentro Boccia per i padroni di casa e la punta novese si mostra subito all’80’ allorquando scatta su un filtrante e viene atterrato in area da Campobasso. Calcio di rigore ed espulsione per il difensore ospite. Sul dischetto si presenta Piemontese Matteo, domenica a segno a Bresso, ma il suo tiro si stampa sul palo.
All’89’ Sessi viene espulso per fallo a centrocampo su Tramontana.
In 11 contro 9, pur mancando solo 5’ minuti, invoglia la PoldiNova a cercare la posta piena ma le gambe, onestamente, cominciano a mancare dopo aver disputato una grande partita.
L’occasione clamorosa capita invece al Muggiò in contropiede al 93’ ma Donatiello salva.
Dopo 4’ minuti di recupero il Direttore di Gara decide di mandare tutti negli spogliatoi.

Cosa dire…un’ottima PoldiNova a cui è mancato solo il risultato pieno, un po’ per sfortuna ed un po’ per imprecisione. Non basta piangere sull’errore del direttore di gara ma quanto sulla nostra ingenuità sulla ripresa del gioco. Di contro, riteniamo, Tripodi non possa che essere soddisfatto dell’ottimo lavoro svolto sino ad oggi e della prova dei propri ragazzi contro una delle prime della classe.

 

INTERVISTA AL MISTER TRIPODI

Allora mister, cosa dire di questa partita?
Posso solo ringraziare i miei ragazzi per l’ottima partita disputata. Abbiamo giocato la prima mezz’ora facendo girare palla, poi però siamo caduti nella loro trappola da vecchi “marpioni” pensando a protestare con il Direttore di Gara e così è venuto fuori la seconda rete. Non do la colpa al Direttore di Gara sull’azione del pareggio, che a mio avviso ha diretto bene, ma piuttosto all’ingenuità difensiva sulla ripresa veloce del giuoco. Vabbè cose che succedono e su cui lavoreremo.

Più deluso per i tre punti non presi o più soddisfatto per la prova dei ragazzi?
Senza ombra di dubbio più soddisfatto per la prova dei ragazzi. Pensare che abbiamo comunque dato prova di forza per almeno un’ora contro il Muggiò creato, a suon di euro, per vincere il girone non può che farci sentire soddisfatti dell’enorme lavoro svolto. I due punti non presi oggi li riprenderemo senz’altro più avanti…è questa deve essere la nostra forza..la consapevolezza di avere un gran gruppo e di lavorare bene

Il Muggiò la squadra per salire…dopo la prova di oggi cambiano i nostri obiettivi?
No assolutamente no. Manteniamo i piedi per terra e focalizziamo il tutto sul nostro obiettivo che è raggiungere la salvezza prima possibile. Poi vedremo, una volta raggiunta, dove saremo e se potremo cambiare l’obiettivo finale.

Quanto ha inciso l’errore del Direttore di Gara sul risultato finale? Cosa ha detto ragazzi negli spogliatoi?
L’errore ci sta, anche se grossolano. Il Direttore di Gara è da solo e quindi l’errore è dietro l’angolo. Noi però siamo stati ingenui a fermarci a protestare anziché andare sullo sviluppo dell’azione. Un errore che ci deve servire da lezione.

Ha schierato una squadra molto “leggera”..l’intento era quindi di colpire in velocità con fraseggi veloci?
Abbiamo mandato un emissario (Sala) a vedere la partita del Muggiò di domenica scorsa contro il Sesto 2012 e quindi abbiamo cercato di impostare la nostra partita mettendo più qualità possibile in campo. Ramundo e Piemontesino sono due mezze punte e la squadra ha svolto veramente un grande lavoro. Questa è la strada giusta ……

….si Mister..ne siamo convinti anche noi…..

 

Commenti

comments