Nel 1970, sul finire della primavera e sull’onda della spinta dell’interesse dei Giochi della Gioventù, veniva costituita a Nova Milanese un’associazione sportiva denominata “Polisportiva di Nova”.

Erano i tempi “eroici” in cui senza risorse, con tanta volontà e passione si costruivano iniziative e si organizzavano le varie discipline. All’atletica, ciclismo e pattinaggio se ne aggiunse presto un’altra, il calcio, su una proposta avanzata direttamente da un gruppo di giovanissimi che trovò immediatamente interesse e comprensione nel gruppo dirigente della Polisportiva.

“Sport di Massa” fu la parola d’ordine di quegli anni, che risentiva certamente del clima e dei fermenti propri di quel periodo, ma che non restò un astratto intendimento ideologico. Molti e difficili furono i passaggi che portarono ad una accentuazione della presenza della Polisportiva nella realtà novese.

Nel settore calcio cominciavano a manifestarsi segnali di crescita che portarono il settore ad organizzare più squadre fino ad arrivare a ben 8 squadre nel 1981, distribuite in tutte le categorie organizzate dalla FIGC nazionale.  La crescita non è stata solo numerica ma parallelamente a questa, con impegni di tutti i dirigenti, si è migliorata tutta l’organizzazione societaria fino a raggiungere l’ottimo livello attuale.

La nostra è una società che non ha nessun legame con i grandi gruppi sportivi (vedi Inter, Milan, Juve e tutte le società professionistiche) vivendo, pertanto, dell’aiuto importante di Aziende, Artigiani e Commercianti di Nova e del lavoro poco riconosciuto di tutti i nostri dirigenti. Dirigenti che svolgono mansioni, che vanno dal Presidente al Segretario, dai Mister ai Magazzinieri, dai Tesorieri agli Arbitri e a tutti i Dirigenti accompagnatori, in modo assolutamente gratuito. La mole di lavoro che questa attività comporta è notevolissima. Giorno dopo giorno tutte le difficoltà che ci si presentano vengono affrontate e superate grazie alla fattiva collaborazione di numerosi persone dello staff e genitori.

Non essere legati, come detto sopra, a nessun grande gruppo ci porta certamente ad avere maggiori difficoltà economiche, ma ci permette di operare in piena autonomia dando la possibilità a tutti i ragazzi di avvicinarsi a una attività sportiva senza nessun tipo di selezione anzi, aiutando anche economicamente coloro che non hanno la possibilità di sostenere i costi per l’iscrizione e per l’abbigliamento, costi in ogni caso già molto contenuti.

La Polisportiva da circa 30 anni nel mese di maggio organizza due tornei di calcio: il Trofeo “Marotta” riservato ai più piccoli della scuola calcio e il Trofeo “Brioschi” riservato a tutte le altre categorie che vanno dai pulcini agli juniores.

I risultati sottolineano questa brillante situazione, dove la prima squadra è passata da una militanza iniziale nella categoria allievi alla under 21 alla 3° categoria e infine alla 1° categoria nella quale milita attualmente.