PADERNO DUGNANO – POLDINOVA =2-3

PADERNO DUGNANO: 1 Agnello, 2 Poletto, 3 Bottaro, 4 Osti, 5 Palomba, 6 Fantini, 7 Colombo (Dal 73’ N. 15 Cerniglia), 8 Barbagallo, 9 Pepe, 10 D’ascanio (Dall’85’ N. 17 Peraboni D), 11 Scavetta (Dall’82’ N. 18 Di Lauro )In Panchina: 12 Gasparini, 13 Peraboni G, 14 Rizzi, 16 Taverna 

POLDINOVA: 1 Donatiello, 2 Foschi R, 3 Tramontana, 4 Gardenale (Dal 46’ N. 18 Boccia), 5 Cioffi, 6 Chiodo (Dal 9’ N. 15 Bellofiore), 7 Ramundo M (Dal 71’ N. 16 De Gaetano E Dall’85’ N. 17 Esposto), 8 Nava, 9 Piemontese Matteo, 10 Piemontese Marco, 11 Brioschi Fabrizio In Panchina:12 Brioschi D., 13 Giglifiore, 14 Terra

Marcatori: 7’ D’ascanio (PD), 49’ Pepe (PD), 65’ Boccia (PO), 66’ e 81’ De Gaetano (PO)

Direttore di gara: jacopo Marasco sezione di Saronno

Espulsi: nessuno
Ammoniti: Cioffi, Esposto, Brioschi Davide (PO), Barbagallo, Poletto (PD)

Una PoldiNova arcigna e volenteroso esce dallo “Schiaffino” con i tre punti in mano al termine di una partita tiratissima e che dopo un’ora vedeva la formazione ospite sotto di due reti. Due reti nate entrambe da due “infortuni” della retroguardia novese ma che ha rischiato di far deragliare clamorosamente la squadra. Dopo invece, assorbito il doppio svantaggio, la squadra ha iniziato a giocare in maniera encomiabile. Tripodi (e il suo staff), trovano le mosse giuste e con molta pazienza tessono quelle trame che hanno portato alla vittoria. Ma veniamo alla cronaca.
Tripodi schiera la stessa identica formazione che tanto bene aveva giocato la domenica prima contro il Muggiò. Quindi Donatiello tra i pali con Foschi R. e Tramontana esterni e Cioffi e Chiodo centrali. A centrocampo il duo Nava/Gardenale con  Brioschi Fabrizio ed i fratelli Piemontese (Marco e Matteo) a supporto di Ramundo Marco libero di giostrare.

Pronti via ed al 3’ Piemontese Marco impegna subito Agnello in un difficilissimo intervento in angolo.
Passano due minuti ed al 6’ Nava pesca bene Piemontese Matteo, controllo e tiro ma ancora Agnello mette in angolo.
Sugli sviluppi è Ramundo Marco che ci prova ma il suo tiro viene ribattuto da un avversario.
Al 7’ punizione quasi a centrocampo per la PoldiNova con Chiodo che si incarica di battere la punizione. Il centrale difensivo, nell’intento di passare la palla a Donatiello, effettua una brutta torsione cadendo a terra e lanciando praticamente D’Ascanio che supera Donatiello ed appoggia in rete.1-0
Sfortunato l’intervento di Chiodo che purtroppo deve anche lasciare il terreno di giuoco al suo posto il figlio prodigo Bellofiore.
Ma la Pol. Di Nova non ci sta e torna a macinare gioco come aveva fatto sin dall’inizio.
Al 15’ altro gran tiro di Ramundo ma è ancora Agnello a dire di no.
Al 17’ ancora D’Ascanio parte in contropiede ma Donatiello salva in uscita bassa.
Sul ribaltamento di fronte la palla buona capita a Piemontese Marco ma il suo tiro è fuori di poco.
Al 25’ azione insistita sulla sinistra di Tramontana che entra in area ed impegna Agnello che mette ancora una volta in angolo.
Al 35’ ancora Donatiello deve dire di no a D’Ascanio lanciato a rete.
Tra il 40’ ed il 43’ il Direttore di Gara fischia un paio di dubbi offside contro gli avanti del Paderno Dugnano.
Qui finisce il primo tempo. Nell’intervallo dentro Boccia e fuori Gardenale con Piemontese Marco spostato più a ridosso della linea mediana.

Al 49’, con la PoldiNova protesa in avanti, parte il contropiede di D’Ascanio che si invola sulla sinistra e mette in mezzo dove l’accorrente Pepe insacca.2-0
E’ una mazzata per gli ospiti che nei minuti seguenti non riescono a trovare il bandolo della matassa e cominciano a fare un po’ di confusione.
Al 10’ Tripodi effettua la seconda, azzeccata, scelta. Fuori Piemontese Marco, che aveva dato tutto, e dentro Giglifiore portando Foschi a centrocampo.
Al 60’ da azione d’angolo mischia pausa nell’area piccola del Paderno ma né Bellofiore né Tramontana riescono a ribadire in rete.
Al 63’ fuori Ramundo e dentro De Gaetano…e la partita cambia di colpo.
Genio e sregolatezza infatti al 65’ inventa per Boccia con un colpo di testa che mette il centravanti novese nelle condizioni di segnare una rete tutt’altro che banale. 1-2
Ora c’è una sola squadra in campo. Il Paderno Dugnano sembra non averne più sia fisicamente che mentalmente ma il merito è soprattutto dei ragazzi novesi che pressano a tutto campo.
Nemmeno il tempo di fare un giro completo della lancetta dei secondi che De Gaetano insacca di
prepotenza di testa sfruttando un cross dalla sinistra. 2-2 in poco più di 60 secondi.
Al 25’ altro cross dalla sinistra con Bottaro che anticipa di un soffio Brioschi.
Dallo stesso angolo ancora De Gaetano svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa sfiora di poco la traversa.
Al 35’ altro tiro dello scatenato De Gaetano che dai sedici metri lascia partire un diagonale che Agnello mette in angolo.
Ma il gol è solo di poco rimandato perché ancora una volta De Gaetano, all’81’, mette alle spalle dell’incolpevole Agnello. 2-3 ed apoteosi novese.
All’85’ fuori De Gaetano e dentro Esposto e proprio la punta appena entrata ha sui piedi l’occasione giusta
per chiudere la partita ma il suo tentativo termina fuori.
Dopo 5’ di recupero termina la partita con un gran urlo liberatorio.
Una grande prova dei ragazzi allenati da Tripodi che vincono su un campo non facile e si issano così, pur se in compagnia, al terzo posto in classifica.
Avanti così…un passo dopo l’altro.

Guarda qui le foto della partita.

 

Mister Tripodi, una vittoria tutto sommato meritata. Sofferta ma meritata. Ma ci credevi dopo il loro 2-0?
Una vittoria meritata. Ti dirò si..ci ho sempre creduto. Dopo l’intervallo abbiamo preso il secondo goal che poteva essere una mazzata per tutti. Noi siamo stati calmi, abbiamo iniziato a trovare spazi tra le linee e, complice anche il loro calo, abbiamo manovrato come sappiamo fare ed abbiamo portato a casa il risultato.

Si é finalmente sbloccato Boccia…. era ora
Noi non abbiamo mai avuto dubbi su Boccia. Sapevamo che il goal prima o poi sarebbe arrivato. Bastava attendere. Gli abbiamo sempre chiesto di fare un lavoro per la squadra in queste settimane e lui lo ha fatto. Ovvio poi che per un attaccante il goal è il pane quotidiano ma ripeto, mai avuto dubbi ed ora siamo tutti contenti per lui.

Oggi é difficile dare la palma del migliore in campo… Brioschi, Cioffi, Tramontana, Nava…. tutti veramente al top….
Oggi è veramente una scelta difficile. Grande Tramontana che ha voluto restare in campo nonostante il taglio. Un vero capitano. Nava non lo scopriamo certo oggi. Bisogna solo aspettare che si inserisse. Le sue qualità noi le avevamo già viste al primo giorno. Ma tutti oggi hanno giocato alla grande. No non saprei veramente chi scegliere. Però per me Tramontana e Nava sono da encomio.

Noi abbiamo votato De Gaetano: due goal ed un assist in poco più di venti minuti…tanta roba.
Si senza dubbio. DeGa deve solo trovare più continuità e questo dipende tanto da lui…da come si allena..da come si approccia alla partita…se fa le cose come dimostra di saperle fare è irresistibile poi durante la partita..ma deve continuare a lavorare bene.

Quando hai capito che avremmo vinto la partita?
Al rientro dagli spogliatoi. La squadra è entrata in campo con un altro piglio. Nonostante il secondo goal ci abbiamo creduto ed abbiamo macinato gioco. Sapevo che avremmo vinto o almeno pareggiato e così è stato.

Non parliamo di classifica vero?…. però giocando  così la salvezza arriva presto
Non so nemmeno come siamo posizionati (dovremmo credergli?). La nostra classifica è quanti punti abbiamo più dell’ultimo posto per i play-out. Quando la matematica ci avrà dato ragione …allora guarderò la classifica.

Più decisiva l’entrata di De Gaetano o il ritorno di Foschi a centrocampo?
Senza dubbio l’entrata di De Gaetano perché Foschi dove lo metti sai sempre che ti darà il massimo e che farà bene. Dopo il calo del secondo tempo con il S.Leonardo siamo cresciuti tanto. Siamo consapevoli di avere tra le mani un gran gruppo e che stiamo tutti lavorando bene. Le cose si vedono sia sul punto atletico che mentale e questo è davanti agli occhi di tutti. Dobbiamo ancora cresce ma siamo sulla giusta strada.

Commenti

comments