POLDINOVA – CASSINA NUOVA = 3 – 2
POLDINOVA: 1 Brioschi D.,2 Foschi R,3 Tramontana,4 Gardenale,5 Cioffi,6 Chiodo (Dall’84’ N. 15 Rinaldi),7 Ramundo M (Dall’84’ N. 18 Sorbara),8 Brioschi Fabrizio,9 Boccia,10 Piemontese Marco (Dal 68’ N. 14 Nava),11 Piemontese Matteo In Panchina:12 Donatiello,13 Battarin, 16 Trevisan, 17 Kalemaj All: Tripodi
CASSINA NUOVA: 1 Antonini, 2 Caleri, 3 Arrigoni (Dall’81’ N. 18 Venditti Luc), 4 Indaco, 5 Tempesta, 6 Mantovani, 7 Franco, 8 Della Valentina (Dal 67’ N. 15 Care), 9 Della Muta S, 10 Noiosi Alessandro (Dal 76’ N. 14 Balestrucci), 11 Niosi Andrea (Dal 35’ N. 17 Rotondo) In Panchina: 12 Dalla Muta M, 13 Antoniazzi E, 16 Meneghini All:Morlacchi
Marcatori: 36’ Della Muta S (C) su rigore, 46’ Piemontese Matteo (P) su rigore, 49’ Boccia (P), 83’ Boccia (P), 87’ Rotondo (C) su rigore
Direttore di gara: SIG. Daniele Marinelli della sez. AIA di Abbiategrasso
ESPULSI: 92’ Cioffi (P) per doppia ammonizione
Ammoniti: Tramontana, Ramundo, Brioschi F. (P), Caleri, Indaco, Tempesta, Della Valentina, Niosi Andrea (C)
PoldiNova e Cassina Nuova danno vita ad una partita che certo non ti saresti mai aspettando al solo guardare la classifica delle due squadre. Una partita piena di patos fino alla fine e che gli ospiti avrebbero potuto anche fare loro se solo Rotondi non avesse, eravamo al 93’, sbagliato il rigore concesso dal direttore di gara per un fallo di Cioffi. La PoldiNova non ha giocato una delle sue migliori partite, questo è indubbio, non è stata brillante come nelle ultime due uscite contro Muggiò e Paderno D., ma è riuscita, soffrendo forse anche oltre ogni più lecita previsione, a portare a casa i tre punti e che, complice anche il pareggio della capolista S.Leonardo, le permette di salire al secondo posto.
Tripodi schiera il rientrante Brioschi Davide tra i pali con Foschi e Tramontana esterni e Cioffi e Chiodo centrali. A centrocampo, variazione tattica, con il rombo in cui Gardenale fa il centrale basso con Piemontese Matteo il vertice alto e Brioschi Fabrizio e Piemonte Marco gli esteri. In avanti Boccia e Ramundo.
Si presenta subito bene il Cassina con Niosi Andrea che al 3’ gira bene ma Brioschi è attento e para.
All’8 ci prova anche Ramundo ma anche lui non trova miglior fortuna.
Al 35’ un brutto episodio. Niosi Andrea entra in area e probabilmente, complice anche il terreno di giuoco, effettua un movimento maldestro con il ginocchio destro obbligando il giocatore a lasciando il campo con l’arrivo dell’ambulanza. A Niosi un grosso “in bocca al lupo” da tutta la PoldiNova.
La PoldiNova latita nel gioco che risulta lento e prevedibile.
E così al 36’ la logica soluzione con Niosi Alesandro che entra in area chiuso da due difensori della PoldiNova e cade a terra. E’ calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Della Muta S che insacca nonostante Brioschi D. riesca ad intuire. 0-1 e doccia gelata al Brodolini.
Al 39’ la reazione dei padroni di casa in una conclusione di Boccia dal limite ampiamente a lato.
Al 44’ Piemontese Matteo viene pescato in piena area di rigore ma la punta novese manca purtroppo completamente il pallone al momento del tiro.
Al 46’ Brioschi Fabrizio entra in area dalla sinistra e viene affrontato da Caleri, dribling secco ed il difensore ospite non trova di meglio che sgambettare il povero attaccante novese. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Piemontese Matteo, nell’intento di riscattare l’errore dal dischetto contro il Muggiò, che questa volta non sbaglia. 1-1 e tutti negli spogliatoi.
Ad inizio ripresa, forse grazie anche alla sfuriata di Tripodi negli spogliatoi, parte bene la PoldiNova ed al 4’, Ramundo innesca il turbo in fascia, arriva sul fondo e mette una palla al centro area dove Boccia deve solo appoggiare in rete. 2-1
Sembra tutta un’altra partita ora.
Al 58’ mischia furibonda in area ospite con Tramontana che calcia verso la linea e Tempesta che allontana la sfera quando questa ormai aveva già superato la linea, ma il Direttore di gara, nonostante la VAR lo smentisca, lascia proseguire.
Al 59’ Dalla Muta S. entra in area centralmente ma Brioschi D. si supera in uscita.
Stessi protagonisti e stessa sorte 5 minuti più tardi.
Ora la PoldiNova sembra un po’ sulle gambe.
Al 77’ il pareggio sembra cosa fatta. Incursione a sinistra di Franco che mette in mezzo dove, nell’area piccola, Balestrucci riesce nell’impresa di calciare alto.
All’80’ capovolgimento di fronte con Piemontese Matteo, ben pescato da Tramontana, che entra in area ma, al momento di calciare, si allunga troppo la palla e Antonini mette in angolo.
All’83’ Ramundo si invola tutto solo e giunto in area finisce a terra sull’uscita di Antonini. A tutti sembra un altro rigore ma non così per il Direttore di Gara che ammonisce anzi l’attaccante novese per simulazione.
Ma l’appuntamento è solo rimandato perché in azione fotocopia è Boccia che scatta e supera Antonini in uscita per il 3-1.
Partita finita? Macchè….il bello deve ancora arrivare.
All’87’ Franco entra in area dalla destra e finisce a terra su un intervento di un avversario. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rotondo che insacca. 3-2 e partita riaperta.
All’88’ Brioschi F. ha la palla buona per chiudere definitivamente l’incontro ma Antonini respinge.
Al 92’ ancora Franco entra in area dalla destra con Cioffi che interviene atterrandolo. Ennesimo calcio di rigore e secondo giallo per Cioffi.
Sul dischetto si presenta ancora Rotondi ma questa volta angola troppo e la sfera finisce fuori.
Dopo 6 minuti di recupero il Direttore di gara decide di termine questa pazza partita. Una PoldiNova non brillantissima quindi che, con un po’ di fortuna, porta a casa i tre punti e si gode il secondo posto in classifica. E domenica…Muggiò-Barbaiana e Real Bruzzano-Pol.diNova
INTERVISTA AL MISTER TRIPODI
Allora Mister, partita non certo una delle partite più brillanti dall’inizio dell’anno?
Si, posso ovviamente capire che dagli spalti possiamo non aver disputato una grande prova. Io onestamente la vedo in maniera diversa. Posso essere d’accordo sulla brillantezza e vivacità ma abbiamo lavorato molto in settimana sul possesso palla e quando ti focalizza su alcune cose e cerchi poi di metterle in pratica alla domenica, può succedere che vai un attimino in crisi perché queste cose ancora non fanno parte del DNA della squadra. Ma stiamo lavorando anche su questo e cmq, nonostante tutto le nostre occasioni le abbiamo avuto.
A differenza delle partite con Muggiò e Paderno non siamo riusciti a trovare gli spazi tra le linee e mi è sembrato anche, in alcuni giocatori, di averli visti un pò sulle gambe
No non mi è sembrato un discorso di mancanza di gambe. Ho visto proprio la volontà di ricercare le cose provate in settimana e questo ha fatto vedere che eravamo impegnati a sviluppare le fasi provate mancando, inevitabilmente, in alcuni aspetti come l’uscita sul loro portatore di palla, il fraseggio ed il possesso palla. Tempi sbagliati, non all’unisono..cose normali perché stiamo ancora imparando.
Non è che è mancato l’approccio giusto alla partita?
Si può essere che inconsciamente siamo entrati in campo con più superficialità del dovuto. Sappiamo che le motivazioni con Muggiò e Paderno arrivano in automatico. E’ anche questa una delle cose su cui dobbiamo lavorare. L’umoralità non deve far parte delle nostre cose.
Abbiamo riproposto Gardenale vertice basso del rombo davanti alla difesa
Si abbiamo riproposto lo schema che meglio conosciamo. Abbiamo provato all’inizio dell’anno un 4-3-3 con i tre “piatti” al centro e con il Muggiò e domenica scorsa, solo nel primo tempo, abbiamo giocato con due bassi davanti alla difesa; per il resto sempre con il rombo.