15a giornata di campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra in casa il Mascagni.
Voleva i tre punti la PoldiNova, ma che faticasse così tanto per ottenerli questo proprio non era preventivato. E dire che la partita si era messa bene subito ma …se non sono pazzi non li vogliamo. Basti pensare che il migliore in campo della squadra novese è stato senza dubbio Brioschi autore perlomeno di 3 decisi interventi. Vero che entrambe le squadre, ma molto di più la PoldiNova, hanno da reclamare sulla direzione di gara del sig. Barca che ha diretto veramente male. Ma andiamo con ordine.

Al via non succede praticamente nulla per i primi dieci minuti, periodo in cui le squadre si confrontano a centrocampo, poi la fiammata biancorossa. Cherubin scende bene sulla sinistra, riceve palla ed effettua un bel cross dove oltre il secondo palo interviene di testa Russi che incrocia bene e mette nel sette alle spalle dell’incolpevole Riefoli. 0-1
Gran bella azione e gran bell’assist di Cherubin.
Al 13’ su punizione dalla trequarti battuto da Cerano, Mazzurco viene lasciato libero di colpire tutto solo ma il suo tiro è alto sopra la traversa.
Passano 60 secondi e dal limite ci prova Zaffino m ail suo tiro è anch’esso troppo alto.
Al 24’, da azione d’angolo, ci prova Zona ma il suo tiro è debole e non impensierisce Brioschi.
Al 25’ comincia lo show negativo del Direttore di Gara. Ferma infatti Ramundo lanciato tutto solo per un inesistente fuorigiuoco. Ramundo protesta e si prende il cartellino giallo. Clamoroso è l’errore perché l’azione era lineare, il Direttore di Gara era in posizione favorevole e Ramundo era tenuto in gioco da almeno due giocatori.
Al 26’ da azione d’angolo per il Mascagni, parte la 4×100 biancorossa che scattano in superiore numerica di 5 contro 2 ma Russi sbaglia l’ultimo passaggio e l’azione sfuma.
Al 30’ gioco di prestigio di Ramundo che mette Terra tutto solo davanti a Riefoli e lo supera con un rasoterra. Violenti le proteste senaghesi che invocano un fuorigiuoco inesistente perché Terra viene tenuto in giuoco da Letti.2-0
La partita sembra quindi incanalarsi verso i migliori presupposti biancorossi.
Al 33’ la PoldiNova potrebbe dilagare ma il tiro di Ramundo, su assist di Foschi, da ottima posizione termina alle stelle.
Sul ribaltamento di fronte è Zaffino che colpisce di testa ma Brioschi para senza fatica.
Ma il meglio di tutta la partita si vede al 35’. Azione di contropiede del Mascagni con Zaffino che si invola sulla sinistra e mette in mezzo un cross dove Mazzurco salta più in alto di tutti e di testa indirizza la sfera sotto all’incrocio ma Brioschi con un colpo di reni gela l’urlo senaghese e devia in angolo. Gran bell’intervento.
Al 39’ per un fallo compiuto appena fuori area viene ammonito Zona del Mascagni. Veementi le sue proteste ed il Direttore di gara fatica non poco a non mostrargli il cartellino di un colore diverso e che sarebbe stato del tutto meritato.
Al 41’ quello che non ti aspetti. Monguzzi sbaglia l’intervento facendosi anticipare da Zaffino che si presenta solo davanti a Brioschi che viene superato senza fatica. 2-1 ma che regalo.
Al 43’ lancio stupendo di Maringoni S. per l’accorrente Ramundo che si coordina e lasci partire un bel tiro al volo ma Riefoli respinge con i piedi.
Al 45’ Foschi interviene in maniera decisa ma corretta, prima su Zaffino e poi su Marcuso che resta a terra dolorante. La palla non esce per Zona calcia lontanissimo la palla aggredendo Terra reo solo di non aver messo fuori la palla. Cartellino giallo, il secondo, e conseguente espulsione per il centrale senaghese.
Finisce qui il primo tempo con la PoldiNova che riesce quindi nell’intento di complicarsi la vita.

Al 51’ Piemontese calcia da fuori area ma il suo tiro smorzato è facile preda di Riefoli.
Ma è il Mascagni ora a fare la partita…la PoldiNova sembra sulle gambe.
Al 55’ un bel traversone di Zaffino dalla sinistra non trova nessun compagno pronto a ribadire in porta.
Al 57’ ci prova ancora Piemontese da posizione impossibile ma Riefoli devia sopra la traversa.
Ma il goal è solo rimandato. Cherubin intercetta palla a centrocampo e subito mette in profondità per Maringoni G. che supera sia il suo diretto avversario che Riefoli ed insacca. 3-1
Partita in cassaforte?  Tutt’altro.
Al 65’ Mazzeo perde palla ad opera di Zaffino che mette in mezzo dove Di Maio controlla e calcia in porta ma Brioschi devia in angolo.
Passa un minuto ed ancora Di Maio parte sulla destra e mette in mezzo dove Gagliano tutto solo insacca. 3-2 ma veementi le proteste novesi per la posizione di offside di Di Maio ed a farne le spese è il Dirigente Grillo che viene allontanato.
Sala cerca di correre ai ripari togliendo Russi e mettendo Boracchi che riesce, dopo soli due minuti, a farsi ammonire.
A questo punto la cronaca è un duello tra il Mascagni e Brioschi. Al 68’ si invola ancora Di Maio che giunge tutto solo davanti a Brioschi ma il suo siluro viene deviato in angolo dall’estremo difensore novese.
Sul capovolgimento di fronte Maringoni G. viene fermato a tu per tu con Riefoli per altro fuorigiuoco inesistente. Gli animi cominciano a scaldarsi.
Al 72’ ancora Di Maio calcia in porta a colpo sicuro ed ancora una volta Brioschi nega la gioia del gol.
Sullo sviluppo dell’angolo la palla perviene a Cassina che da ottima posizione calcia in curva.
Ora le azioni si susseguono da una parte e dell’altra. All’80’ in azione di contropiede Ramundo viene messo solo davanti a Riefoli ma il portiere copre bene e respinge.
All’82’ Piemontese viene fermato per altro fuorigiuoco inesistente.
All’84’ dentro Trevisan a rinforzare il centrocampo e fuori Maringoni G.
All’86 Di Maio serve Cassina che, defilato sulla destra, lascia partire un pallonetto che si insacca alle spalle di Brioschi. 3-3
Ma ancora non è finita.
All’87’ la mossa decisa di Sala che toglie Monguzzi e mette dentro Tripodi. La PoldiNova vuole i tre punti.
E non passano nemmeno sessanta secondi che Tripodi diventa protagonista. La punta novese riceve palla in area e viene sgambettato da Letti proprio sotto gli occhi del Direttore di Gara che fischia ed indica il dischetto del rigore.
Sul dischetto si presenta Maringoni S. che segna spiazzando Riefoli. 4-3

E qui finisce la partita. Dunque la PoldiNova porta a casa la vittoria ma con tanta e tanta fatica. Troppa fatica. Ora arriverà il periodo natalizio e forse capita proprio nel momento dovuto per ricaricare le batterie.
Vero che il Direttore di Gara ha sbagliato tanto ma non è possibile essere sul 3-1 e con un uomo di vantaggio e farsi raggiungere.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

VILLA  – CALVAIRATE  2-0
SOLESE – FROG MILANO  1-4
SENAGO – SAVORELLI  3-0
PRO NOVATE – MUGGIO F.C.  2-2
C.G. BRESSO – CINISELLESE  0-2
CENTRO SCHUSTER – BOLLATESE  1-0
ACCADEMIA COLOGNO – SAN CRISOSTOMO  2-2

 

Commenti

comments