Oriens: 1 Piazza, 2 Agostinelli, 3 Motta, 4 D’elia, 5 Manzini, 6 Bonfanti (Dal 75’ N 13 Di Masi), 7 Orlandini, 8 Mazzoleni, 9 Carrara, 10 Baracchetti (Dal 64’ N18 Magni), 11 Osio

Direttore Di Gara: Sig. Ae Andrea Ciardulli Della Sez. Aia Di Lovere

Serviva una prova di orgoglio. Serviva una partita che, sia a livello di risultato ma, soprattutto, a livello di grinta ed attenzione, spazzasse via con un colpo di spugna la sconfitta di domenica scorsa. E così è stato. La prova dei ragazzi della Prima Squadra di oggi è stata veramente ottima. Solamente negli ultimi 10’, ma sul risultato di 0-5, c’è stato un attimo di rilassamento, ma, obiettivamente, era anche plausibile. La squadra ha giocato bene. Ha atteso per i primi 15’ minuti l’Oriens, per valutarne il peso, per poi decidere che era ora di chiudere il discorso. Migliori in campo De Gaetano e Ramundo M. ma comunque tutta la squadra è stata sopra la sufficienza. Eppure l’Oriens aveva tutte le caratteristiche per fare paura; un motivo in più per fare un plauso ai ragazzi. Mister Grova riporta Brioschi tra i pali e, complici anche le assenze di Bauce e De Serio, schiera dal 1’ minuto Foschi S. e Tramontana sugli esterni con Bellofiore e Cioffi centrali. A centrocampo, tornano con Foschi R., (udite udite), Maringoni G. e Terra. In avanti Ramundo è il jolly con De Gaetano e Capato.

Come detto dopo i primi 17’, in cui non succede proprio nulla, è Tramontana che accende le polveri scendendo sulla sinistra e mettendo in mezzo dove Piazza smanacciata verso il centro dell’area ma il tiro di Ramundo è completamente da dimenticare.
Al 21’ ed al 27’ ci prova invece Osio, sempre da calcio di punizione, ma la sfera è ben lontana dalla porta di Brioschi.
Al 29’ De Gaetano riceve palla sulla tre quarti e serve in corsa Foschi R. con un bellissimo filtrante che trafigge Piazza con un bel diagonale. 0-1..ma che bella azione.
Passano due minuti e al 31’ Ramundo ruba palla sulla fascia sinistra arriva sul fondo e mette in mezzo un bel pallone sulla quale De Gaetano arriva come un falco e al volo insacca. 0-2
Al 41’ ancora De Gaetano ha la palla buona in contropiede ma questa volta il suo tiro è respinto bene da Piazza.
Al 43’ De Gaetano restituisce il favore crossando da sinistra e mettendo praticamente un pallone dove, udite udite, di testa Ramundo mette dentro.0-3 e partita ormai in cassaforte.
Purtroppo proprio all’ultimo minuto della prima frazione Terra subisce un brutto fallo ed è costretto a lasciare il campo. Per lui distorsione.

Nella ripresa l’Oriens entra in campo con altro spirito e costringe un po’ la Pol di Nova sulla difensiva senza però creare pericoli a Brioschi.
Al 52’ ancora Osio su punizione con la sfera che sibila di poco a lato di Brioschi.
Al 53’ Maringoni S. riceve palla poco fuori dall’area e calcia di prima intenzione, dopo un rimpallo la palla perviene sul dischetto del rigore a Capato che calcia di prima intenzione ma ampiamente alto sopra la traversa.
Al 59’ ancora Capato lanciato a rete in contropiede perviene davanti a Piazza ma il portiere si supera e devia in angolo. Ora il live motive è sempre lo stesso: l’Oriens in attacco e la Pol di Nova che di rimessa è sempre pericola.
Al 61’, su una di queste ripartenza, De Gaetano serve Capato che entra in area e mentre si appresta a calciare viene atterrato da dietro da Motta. Calcio di rigone ed espulsione ineccepibile. Sul dischetto si presenta Maringoni S. che non sbaglia. 0-4
Purtroppo Capato si infortunia e deve lasciare il posto a Capodivento.
Al 65’ Ramundo M. mette in mezzo un pallone dall’angolo dell’area; la sfera prende una traiettoria strana e si insacca al sette. 0-5 A questo punto, come detto in premessa, la Pol. Di Nova arretra di dieci metri il baricentro e ne approfitta l’Oriens.
Al 77’ D’Elia impegna Brioschi con un tiro dalla distanza e dove l’estremo difensore novese si supera deviando in angolo con l’aiuto della traversa. Sugli sviluppi del secondo angolo, il primo ancora Brioschi lo aveva alzato sulla traversa, la palla perviene sul dischetto a Mazzoleni che calcia in rete; Bellofiore salva sulla riga ma la sua respinta incoccia nella schiena di Brioschi, disteso in tuffo, che termina in rete. 1-5
All’83’ altra azione d’angolo targata Oriens con lo stacco imperioso di Magni che insacca. 2-5
All’89’ azione di contropiede con Bellofiore che esce palla al piede dalla propria area e dopo aver scambiato con un compagno si presenta solo davanti a Piazza che gli respinge il tiro ma la sfera finisce sui piedi di Capodivento che insacca per il definitivo 2-6. Dunque una bella vittoria dei ragazzi che mantengono un ruolino esterno assolutamente immacolato: 5 partite ed altrettante vittorie. E’ stata comunque la migliore prestazione dall’inizio del campionato, segno che probabilmente i ragazzi hanno parlato tra di loro della sconfitta di domenica scorsa. Finalmente si è vista una squadra con i giocatori al loro posto naturale. Domenica prossima altro incontro di cartello al Brodolini…ma per adesso godiamoci questa vittoria.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

BASIANO MASATE – VEDANO  2-1
C.O.B. 91 – PRO NOVATE 2-1
PADERNO DUGNANO – BOLLATESE  1-1
CINISELLESE – CARUGATE  2-1
SOVICESE – SOLESE  1-0
CONCOREZZESE – POL. C.G.B.  1-0
CASSINA NUOVA – LA DOMINANTE  2-1

 

Commenti

comments