MUGGIO’ – POLDINOVA = 1 – 0

MUGGIO’: 1 Houehou, 2 Turchi, 3 Roselli, 4 Tonellotto, 5 Sessi, 6 Cozzi, 7 Sanfilippo, 8 Campobasso, 9 Bosisio, 10 Muri (Dal 69’ N. 15 Greco), 11 Corrada (Dal 64’ N. 13 Albertini)  In Panchina:12 Pungente, 14 Ricco, 16 Bonetto, 17 Ribezzo, 18 Sutera

POLDINOVA: 1 Donatiello, 2 Giglifiore, 3 Ramundo M, 4 Nava, 5 Chiodo, 6 Bellofiore, 7 Esposto (Dal 37’ N. 16 Liistro), 8 Brioschi Fabrizio, 9 Boccia (Dal 53’ N. 18 De Gaetano), 10 Piemontese Marco (Dal 67’ N. 14 Terra), 11 Piemontese Matteo In Panchina:12 Mazzei, 13 Battarin, 15 Gardenale, 17 Cioffi All. Tripo

Marcatori: 34’ Roselli (M)

Direttore Di Gara: Ae Luca Lomonaco Della Sez. Aia Di Abbiategrasso.

Espulsi: 90’ Sessi (M) Per Somma Di Ammonizioni, 90’ Ramundo M. (P) Per Somma Di Ammonizioni, 93’ Chiodo (P) Per Proteste
Ammoniti: Roselli, Cozzi, Campobasso (M), Bellofiore, Esposto (P)

Il derby del Villoresi se lo aggiudica la capolista Muggiò al termine di una gara molto nervosa (3 espulsi e 5 ammoniti) e caratterizzata soprattutto da una Direzione di gara senza dubbio approssimativa. Non verrà certo ricordato per essere stato uno dei derby più belli se è vero che i portieri non sono mai stati impegnati e che in pagella avrebbero trovato senza dubbio un SV accanto al loro nome. Ma questi sono i derby. Partite che spesso vengono decisi da episodi. Ed in questa partita ce ne sono stati due, uno per parte ed uno per ogni squadra. Tripodi schiera Donatiello in porta con Giglifiore e Ramundo M esterni e Chiodo e Bellofiore centrali. A centrocampo Nava è il solito play con Brioschi Fabrizio i fratelli Piemontese, Marco e Matteo, ed Esposto a formare la linea di centrocampo con chiari intenti offensivi, ed avanti Boccia. 

Nella prima parte della gara è la squadra di casa a fare la partita ma, come detto in precedenza, senza mai entrare in area. Quando la palla perviene invece agli attaccanti e centrocampisti novesi i difensori del Muggio si fanno sentire in maniera rude grazie anche al permessivismo del sig. Lomonaco. Al 30’ grande occasione in contropiede per Esposto ma la punta novese manca di lucidità e viene anticipato al momento del tiro. Goal manca e gola subito. E’ la legge del calcio.
Al 32’ Roselli prende palla sulla trequarti, supera un paio di giocatori vincendo anche un rimpallo e lascia partire un tiro dai venti metri che si insacca nell’angolino basso alla destra di Donatiello. 1-0.
Del giuoco duro dei padroni di casa a farne le spese è Esposto che all’ennesimo intervento di Turchi da tergo, nemmeno ammonito, deve lasciare il campo zoppicante. Al suo posto Liistro.
Finisce il primo tempo.

Al 54’ palla filtrante di Liistro per Brioschi Fabrizio che da ottima posizione colpisce male e la palla finisce lemme lemme tra le mani del portiere avversario.
La PoldiNova ci prova ma raramente riesce ad entrare in area. Di contro, il Muggiò, continua a giocare come ha iniziato: palla lunga e pedalare.
Non succede nulla sino all’82’ quando la palla buona capita a Liistro ma l’attaccante viene rimontato e l’azione sfuma.
Ma due minuti più tardi Liistro, mentre tenta di colpire al volo da ottima posizione, viene contrastato da Turchi che lo colpisce sul piede. Per il Direttore di Gara il fallo è invece commesso dal giocatore biancorosso, ma anche guardando le immagini si comprende che invece è il difensore della capolista a commettere fallo.
Ma il bello ancora deve accadere. Siamo al 90’ quando Bellofiore viene atterrato da Sessa mentre entra in area. Per tutti è dentro i sedici metri ma non per il Direttore di gara che invece indica una punizione dal limite tar le proteste dei giocatori e del pubblico biancorosso. Da dire che il Direttore di gara era posizionato molto bene e pertanto non si comprende come possa aver sbagliato la decisione. Sessa comunque, già ammonito, vede il secondo giallo e finisce negli spogliatoi. Ma le proteste novesi non si placano e Ramundo Marco evidentemente va oltre il limite vedendo anche lui il secondo giallo e conseguentemente la via anticipata sotto la doccia.
Al 93’ da azione di contropiede Chiodo interviene in maniera magistrale in anticipo mettendo in angolo. Il difensore evidentemente dice qualcosa di troppo al sig. Direttore di Gara e vede un rosso diretto.
Finisce qui la partita con il Muggiò che festeggia e resta in vetta alla classifica.
Per la PoldiNova una sconfitta immeritata. Vero che si torna senza punti ma, di contro, possiamo dire di aver giocato alla pari contro la prima della classe….e siamo ancora lì.

 

Commenti

comments