9a giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa il Centro Schuster.
Un punticino che fa classifica ma un passo indietro per quanto riguarda il giuoco. Contro una squadra che all’andata avevamo sommerso sotto cinque reti oggi abbiamo subito a tratti la loro pochezza giocando male come loro. Si perché le due squadre hanno veramente giocato male. Se hai punti qualcosa in più avrebbe potuto meritare la squadra ospitante ma da parte nostra invece si reclama un rigore grande quanto una casa. Ma solo quello nel secondo tempo perché l’altra occasione della ripresa è datata 92’.

Ma veniamo alla cronaca. Negli spogliatoi vano è stato il discorso sull’approccio alla gara fatto da Sala, perché pronti via non ci capiamo niente per almeno quindici minuti ed al secondo minuto siamo già sotto.
Palla in diagonale per Bertogli, in posizione di fuorigioco non rilevata dal Direttore di Gara, che controlla e mette in mezzo dove il solitario Invernizzi deve solo appoggiare in rete. 1-0
Vane le proteste della PoldiNova con il Direttore di gara.
Al 7’ solo la fortuna non concede il raddoppio allo Schuster. Gran numero al limite dell’area biancorossa di Bertogli che si accentra e lascia partire un siluro che colpisce la parte inferiore della traversa e ritorna in campo con Brioschi D. colpevolmente battuto.
Tra il 9’ ed il 13’ lo Schuster legittima la propria supremazia raccogliendo altri tre calci d’angolo che però non sortiscono alcun effetto.
Al 15’ bella triangolazione al limite tra Canzanella, Bertoglio e ancora Canzanella che supera Brioschi D. con un pallonetto che però termina a lato di poco.
Sala si sbraccia e si sgola in panchina ed i frutti cominciano a vedersi al 19’, quando Tripodi riceve palla dentro l’area e lascia partire un tiro che però risulta troppo centrale e Piantanida respinge di pugni.
Sala capisce che a centrocampo si soffre e quindi ridisegna la squadra passando dal 4-3-1-2 al classico 4-4-2.
Ora è la PoldiNova che attacca. Al 25’ bella azione di Maringoni G. che supera un paio di uomini ma il suo tiro è a lato di poco.
Ma il pareggio è solo rimandato. Al 26’ Ramundo ruba palla e serve Maringoni G. che controlla e supera Piantanida in uscita. Goal considerato valido ma la posizione del centravanti biancorossa era di fuorigioco. Forse per compensare…1-1
Al39’ bella incursione centrale di Ramundo che colpisce di punta dal limite dell’area ma il suo tiro è a lato di poco.
Finisce il primo tempo sul punteggio di 1-1.

Al 49’ è Canzanella che da azione di calcio d’angolo colpisce di testa, la palla resta al giocatore dello Schuster che da tre metri, in precario equilibrio, calcia fuori.
Al 60’ azione di contropiede della PoldiNova che in superiorità numerica di 5 contro 4 non riesce però a concretizzare.
Sul ribaltamento di fronte è Bertogli, migliore dei suoi, che scende sulla destra e mette in mezzo un pallone che deve solo essere messo in rete ma Invernizzi di testa colpisce centralmente e Brioschi D. para.
Al 65’ lo stesso Brioschi D. è costretto ad uscire sulla trequarti per anticipare Sanchez lanciato a rete.
Al 71’ il fatto che ha mandato su tutte le furie panchina e pubblico novese. Da un calcio di punizione dalla metà campo la palla perviene a terra in area che si appresta allo stop di petto quando da dietro interviene in maniera irruenta, e fallosa, Giovene che lo scaraventa a terra. Il Direttore di Gara porta il fischietto alla bocca ma…non esce nulla… Un rigore alquanto solare.
Al 75’ grande salvataggio di Cherubin che si immola e salva il risultato su un tiro a botta sicura di Invernizzi da 5 metri.
Nel minuti di recupero, 3’, altre due occasioni per cambiare il corso della partita. Prima è lo Schuster con Boni che calcia un angolo dalla destra. Il suo spiovente è molto lungo e finisce dall’altra parte dell’area dove Bertogli controlla e rimette ancora sul secondo palo dove lo stesso Boni, lasciato colpevolmente solo, colpisce di testa ma centra in pieno Brioschi D. che poi controlla in due tempi. Il portiere novese calcia lungo facendo partire il contropiede novese che in superiorità numerica di 4 con tre mette prima Tramontana e poi Maringoni G. nella possibilità di calciare a rete ma ne scaturisce solo un angolo.
Termina qui la partita con un pareggio che a noi può anche bastare ma certo non può bastare allo Schuster. Un passo indietro sul piano del giuoco. Soprattutto sbagliamo l’approccio alla partita. Saranno almeno dieci partite che subiamo l’ingresso in campo. Forse bisognerebbe cominciare a pensarci prima ancora di arrivare al campo.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

BOLLATESE – C.G. BRESSO  0-0
CALVAIRATE – CINISELLESE  2-0
MUGGIO’ F.C. – FROG MILANO  3-0
S.G. CRISOSTOMO – MASCAGNI  3-3
SAVORELLI – SOLESE  1-0
SENAGO – PRO NOVATE  4-2
VILLA – ACCADEMIA COLOGNO  1-3

Commenti

comments