4a giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa la Solese.
Prova di orgoglio dei leoni biancorossi che escono dal campo della Solese con un punto frutto di tanta grinta e orgoglio. Si perché se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, la prova della squadra novese è stata veramente superlativa. Su un campo dove bisogna metterci grinta oggi la squadra ha veramente messo in campo tutto quello che c’era. Portavoce di tutta questa grinta è stato senz’altro Terra che nel primo tempo ha dovuto lavorare per due perché al suo fianco c’era Giglifiore ancora evidentemente spaventato (ma il ragazzo cresce) e nella ripresa ha comunque mantenuta alta l’attenzione. Grande prova anche della difesa (e finalmente!!!) con Foschi che aveva veramente una gran brutta gatta da pelare, un n. 10 con un gran fisico e piedi buoni. E non solo…visto che a livello di correttezza sportiva non si è dimostrato un gran lord. Ma di questo spiegheremo dopo. Le occasioni migliori nel primo tempo le ha avute senz’altro la squadra di casa ma anche la PoldiNova non è rimasta a guardare.

Pronti via e l’occasione clamorosa dopo nemmeno 3’ è targata biancorossa. Boracchi supera in velocità sulla sinistra la difesa solese, supera anche il portiere e dal fondo mette indietro per l’accorrente Ramundo che dal vertice dell’area piccola calcia a colpo sicuro ma il suo tiro si stampa sulla gamba del n. 5 solese e finisce in angolo. Gran bella partenza ma occasione subito sprecata.
8’ è Brioschi che impegna il portiere con un tiro da fuori.
Al 13’ la Solese passa in vantaggio ma è un’azione tutta da raccontare. Cherubin interviene su un avversario a centrocampo e si infortuna restando a terra, la palla perviene al n. 10 della Solese che anziché buttare fuori il pallone decide di controllare e dal limite far partire un gran tiro che si insacca all’incrocio dei pali. Gran bel goal ma la sportività è un’altra cosa. Vale le proteste novesi sia con il Direttore di Gara che con la squadra avversaria. 1-0
Passano due minuti e al 15’ una della due cose più belle della partita e che merita di essere raccontata. La Solese ruba palla nella sua metà campo e gira subito sul n. 9 che, spalle al porta novese, lascia partire un tiro da 30 metri che si stampa sulla traversa a Brioschi battuto. Gran bel gesto atletico che meritava miglior fortuna.
Sugli sviluppi della stessa azione la palla giunge al n. 10 che effettua un traversone dove ancora il n.9 mette dentro al volo ma il Direttore di Gara annulla per dubbio fuorigiuoco tra le proteste della Solese.
Al 20’ palla persa da Giglifiore a centrocampo con il n. 7 che si accentra e tira ma il suo tiro finisce a lato.
Al 25′ Brioschi riceve palla sulla destra e calcio forte ma il portiere devia.
Al 34’ azione di contropiede della Solese con la palla che perviene al n. 10 che da ottima posizione calcia a lato di poco.
Al 39’ bella triangolazione Boracchi-Tripodi-Boracchi con quest’ultimo che calcia al volo ma il suo tiro viene deviato in angolo.
Termina qui il primo tempo con la Solese avanti di una rete , meritatamente, ma scaturita nella maniera che abbiamo descritto.

Ad inizio ripresa fuori Giglifiore e dentro Piemontese ed è un cambio pesante.
Dopo 9’ azione di contropiede della Solese con il n. 10 che arriva solo davanti a Brioschi ma Cherubin compie un autentico recupero miracolo e mette in angolo.
Goal mancato e goal subito..
Al 55’ Piemontese si incarica di una punizione defilato sulla sinistra. Calcia in porta e sulla traiettoria interviene il n. 5 che devia in porta battendo l’incolpevole proprio portiere. 1-1 e parità ristabilita.
Al 65’ il n. 10 riesce a liberarsi e lascia partire un tiro in diagonale che termina di poco fuori.
Passa un minuto ed ancora da azione di contropiede subiamo un attacco della Solese ancora con il n. 10 che supera Somaschini, arriva sul fondo e calcia in porta a giro ma Brioschi devia in angolo.
Al 68’ il n. 7 della Solese si invola sulla fascia, supera Prenna e mette in mezzo un pallone invitante ma solo leggermente alto per il pur bravo n. 10.
Ma dal 71’ al 74’ la PoldiNova legittima il pareggio.
Prima è Piemontese che riceve palla al limite dell’area da Brioschi, controlla e calcia un diagonale con la palla diretta nell’angolo basso ma il portiere con una gran parata devia in angolo.
Al 74’ è invece Boracchi che calcia in porta un diagonale ma il suo tiro viene deviato di testa da un difensore appostato sulla linea di porta.
Negli ultimi minuti la Solese cerca il vantaggio ma le sue azioni sbattono comunque su una buona difesa novese; di contro la PoldiNova non si tira indietro ed inserisce anche Maringoni Giovanni per cercare il goal vittoria ma senza fortuna.
Finisce così la partita con un pareggio tutto sommato meritato per grinta e dedizione. Una boccata di ossigeno che ci voleva.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

CALVAIRATE – SENAGO  1-1
CINISELLESE – PRO NOVATE  1-2
C.G. BRESSO – ACCADEMIA COLOGNO  3-1
FROG MILANO – VILLA  0-0
MASCAGNI – CENTRO SCHUSTER  2-1
MUGGIO’ F.C. – BOLLATESE  2-0
S. CRISOSTOMO – SAVORELLI  0-0

 

Commenti

comments