5a giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa il Senago.
Corsara la squadra novese che torna con il bottino pieno da quel di Senago. Una vittoria sofferta e portata a casa con i denti stretti lottando su ogni pallone ma complicandoci anche maledettamente l’esistenza. Si perché con il doppio vantaggio abbiamo sbagliato almeno un paio di ottimi contropiedi ed anche in difesa abbiamo finito per regalare angoli e punizioni assurde.

Parte forte il Senago che al 3’ sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Panizzolo che viene lasciato libero di colpire di testa a centro area da azione d’angolo ma la sfera sorvola di poco la traversa.
Tra il 4’ ed il 6’ minuto la scesa è tutta per Tripodi.
Prima riesce nell’intento di farsi ammonire in maniera molto sciocca ed al 6’ invece segna il vantaggio.
L’azione parte da un caparbio terra che ruba palla sulla traquarti e serve Boracchi sulla sinistra. La punta novese entra di prepotenza in area e dal fondo mette in mezzo una che innesca una mischia nella quale Tripodi è il più lesto di tutti a calciare a rete ed a segnare.0-1
Al 10’ azione sulla sinistra per la squadra di casa con Manfrin che mette in mezzo e Gatto che all’ultimo anticipa Martini pronto a calciare a colpo sicuro. Dall’angolo Martini colpisce la traversa ma l’azione era ferma per fallo dello stesso Martini su Brioschi D.
Al 21’ ancora Terra ruba palla sulla trequarti e lascia a Maringoni S. che smista per Ramundo ma il suo filtrante viene deviato in angolo e l’azione sfuma.
Al 24’ azione al limite dell’area senaghese con Terra che calci ain porta ma Lamanuzzi si supera e deviando in angolo
Al 35’ azione che grida allo scandalo per il Senago. Somaschini appoggia di testa all’indietro per Brioschi D. in maniera scriteriata innescando in velocità Martini che anticipa il portiere novese e calcia in porta dove Gatto si supera in maniera superlativa. La palla perviene ancora a Martini che ricalcia in porta ma ancora gatto si immola e salva. Il Senago protesta in maniera molto plateale sostenendo che Gatto ha colpito il pallone con il braccio ma per il direttore di Gara è tutto corretto. A farne le spese delle proteste è Impoco che viene espulso dalla panchina.
Al 44’ da azione d’angolo la palla arriva a Panizzolo che, da non più di 8 metri, calcia alle stelle un’occasione clamorosa.
L’ultima occasione del primo tempo è ancora targata PoldiNova con Boracchi che dal limite calcia in porta ma il suo tiro viene deviato in angolo.
Termina qui il primo tempo con la PoldiNova in vantaggio. Forse non del tutto meritato , ma siamo in vantaggio e questo conta.

Nel secondo tempo, al 48’ traversone dalla sinistra di Caligiuri che supera tutti e sul secondo palo Cherubin, nell’intento di anticipare Boschetti, colpisce male e mette alle spalle di Brioschi D. 1-1
Passano 10’ ed al 58’ la perla di giornata la mette Brioschi F.
Lancio di Ramundo dove Lamanuzzi e Panizzolo non si capiscono e con quest’ultimo che di testa regala palla a Brioschi F. che dai venti metri lascia partire un pallonetto al volo di prima intenzione che si insacca. Goal tanto bello quanto difficile.1-2
Al 62’ Il Senago gira palla da destra a sinistra con la sfera che giunge a Caligiuri che dai venti metri mira all’angolino basso ma il suo tiro termina a lato di poco.
Al 68’ Somaschini anticipa Martini di un soffio.
Al 70’ Maringoni G. è fermato tutto solo davanti a Lamanuzzi per una posizione di fuori giuoco molto dubbia.
Al 72’ grande gesto atletico di Panizzolo che colpisce in rovesciata ma il suo tiro è di poco alto sulla traversa.
Al 74’, come previsto dal sottoscritto (chiedere a Ramundo) la PoldiNova triplica.
Ancora Terra ruba un pallone sulla trequarti e smista sulla sinistra per Ramundo che controlla e lascia partire un tiro a giro che si insacca nell’angolino basso. Dubbia la posizione di partenza dell’attaccante novese ma comunque 1-3
All’82’ tiro dalla distanza di Caligiuri con Brioschi D. che ci mette i pugni.
E si arriva così all’84’ quando Maringoni S. interviene su una palla alta in maniera maldestra colpendo con la mano e per il Direttore di gara e gioco forza assegnare il penalty ed ammonire il giocatore biancorosso.
Del penalty si incarica Martini che spiazza Brioschi D. 2-3.
Ora la partita vive di pathos ad ogni intervento. Il Senago manda palloni alti in area novese e, proprio su uno di questi, al 94’ è ancora Panizzolo ad avere l’occasione buona ma il suo colpo di testa è alto.
Termina qui la partita, dopo 5’ di recupero, con la vittoria sofferta, ma importante, della nostra squadra. Ci abbiamo messo grinta, coraggio e voglia di lottare e questa è stata premiata. Bravi ragazzi

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

ACCADEMIA COLOGNO – SOLESE  0-0
BOLLATESE – S. CRISOSTOMO  2-0
CALVAIRATE – MUGGIO’ F.C.  4-4
CENTRO SCHUSTER – FROG MILANO  0-1
PRO NOVATE – C.G. BRESSO  2-0
SAVORELLI – MASCAGNI  3-1
VILLA – CINISELLESE  1-2

 

Commenti

comments