7a giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa la Pro Novate.
Una grande PoldiNova si ferma contro i pali. Ben tre quelli colpiti dalla sfortunata compagine biancorossa. Il risultato forse rispecchia solamente in parte quanto si è visto in campo. Se è vero che da una parte, quella della Pro Novate, ci si rammarica di aver buttato via la vittoria a tempo ormai scaduto, dall’altra ci sono tre pali che dicono di quanta sfortuna oggi ha condizionato la compagine novese.
Sotto di due reti a cinque minuti dalla fine i leoni biancorossi ci hanno creduto fino in fondo ed alla fine sono stati premiati.

Parte subito bene la Pro Novate con Letteri che si invola sulla destra e mette in mezzo una bella palla ma Polidori commette fallo e l’azione sfuma.
Al 10’ la pro Novate passa…ed è un gran goal di Miculi che lascia partire una saetta dai venti metri che si insacca alle spalle di Brioschi. Miculi che già nella gara di andata aveva colpito per ben due volte. 1-0
Nell’occasione il centravanti novatese viene ammonito per essersi tolto la maglia e sarà un giallo pesante come vedremo in seguito.
Al 13’ stessa azione analoga di inizio partita con Letteri che scende sulla destra e mette in mezzo dove questa volta Polidori colpisce di testa ma Brioschi para.
Al 25’ il primo tiro biancorosso è di Brioschi F. che in mischia si coordina bene ma la sua rovesciata è altissima.
Al 30’ grandissima parata di Shkurtaj che disinnesca un gran tiro di Terra deviando in angolo.
Al 32’ Miculi ha l’occasione per raddoppiare ma il suo tiro in diagonale esce di poco.
Al 45’ si va vedere anche lo “spauracchio” Tripodi ma il suo tiro è lento e centrale e facile preda per portiere avversaria.
Finisce così il primo tempo con una bella partenza della Pro Novate ma con la PoldiNova che è uscita nella seconda parte.

La svolta si ha al 50’.
Miculi entra in area dalla sinistra e cerca in maniera grossolana il fallo cadendo in area; il sig. Avogadro  (ottima la sua direzione di gara) fischia e mostra al centravanti novatese il secondo giallo ed il conseguente rosso.
Per la PoldiNova ora è manna e si riversa nella metà campo della Pro Novate.
Al 52’ è Piemontese che calcia da buona posizione ma il suo tiro è fuori bersaglio.
Al 54’ per poco non la combinano grossa Foschi e Ramundo M. che, la prendo io, la prendi tu, ed invece la prende Letteri che per poco non segna.
La Pro Novate si rintana nella sua metà campo e riparte veloce in contropiede. Al 58’ è Polidori che prova dalla distanza ma il suo tiro è alto.
Con Ramundo M. e Russi la PoldiNova su quella fascia diventa devastante.
Al 62’ comincia la sfortuna. Gran colpo di testa in torsione ed in anticipo di Maringoni G. ma il pallone bacia la base del palo.
Passano due minuti e un tiro di Maringoni G. impegna a terra Shkurtaj, la palla sta per entrare in porta ma Tripodi viene anticipato all’ultimo da Biffi che mette in angolo.
Al 65’ le squadre tornano in parità. Bel lancio per Letteri che prende in velocità Gatto che in rovesciata colpisce l’attaccante al volto. Per il Direttore di gara è chiara occasione da goal e quindi inevitabile il rosso.
Ma la PoldiNova ci crede ancora..ma la sfortuna è ancora presente perché in pochi minuti colpisce ancora due legni.
Prima è Maringoni G. che colpisce molto bene ma il suo tiro finisce sul palo ed al 72’ è Brioschi F. che con un bel diagonale colpisce il palo alla destra del portiere avversario.
Nel mezzo un’altra ottima occasione per Ramundo M. che giunge tutto solo davanti all’estremo difensore novatese ma il suo tiro viene da questi deviato in angolo.
Ora è la foga e la rabbia a farla da padrona.
E come spesso accade in questi casi si offre il fianco al contropiede avversario. Proprio in uno di questi Polidori serve Letteri che insacca per il 2-0. Da dire che la posizione dell’attaccante novatese era comunque di fuorigiuoco anche se di non facile lettura.
Un colpo che avrebbe ammazzato chiunque ma non i leoni biancorossi.
All’80’ Russi calcia da buona posizione ma il portiere respinge e poi la Pro Novate si salva in angolo.
All’84’ Brioschi F. calcia una punizione dai 25 metri che sorprende l’estremo difensore novatese sul suo pallo e riduce le distanze. 2-1
All’86’ Pietra parte in contropiede e supera in velocità Foschi ma Brioschi D. esce con tempismo e sventa l’occasione.
All’88’ il portiere novatese esce in maniera scriteriata ed affonda Maringoni G. Il Direttore di Gara fischia ma anziché indicare il dischetto del rigore indica il fallo a favore del portiere.
Al 90’ Terra ci prova dalla distanza ma il suo pallonetto è alto.
Si arriva al 3’ dei 4’ di recupero e la PoldiNova si conquista un calcio di punizione dalla trequarti dell’attacco di sinistra. Della battuta si incarica Ramundo M. che calcia forte e teso in porta; il suo tiro viene deviato da un difensore che insacca nella propria porta. 2-2 tra il tripudio biancorosso e la disperazione novatese.
Finisce così la partita con una bella PoldiNova che finalmente ha dimostrato quella grinta che sembrava smarrita.
Oggi un plauso lo meritano i tre entrati nella ripresa, Ramundo M, Boracchi e Russi che con il loro dinamismo hanno portato grinta e velocità. Bravi ragazzi!

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

BOLLATESE – FROG MILANO  2-2
CALVAIRATE – MASCAGNI  5-1
CENTRO SCHUSTER – C.G BRESSO  0-2
MUGGIO’ F.C. – S.G. CRISOSTOMO  1-1
SAVORELLI – CINISELLESE  1-1
SENAGO – ACCADEMIA COLOGNO  2-1
VILLA – SOLESE  0-3

 

Commenti

comments