9a giornata di campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra in casa il Centro Schuster.

Grande prova della PoldiNova che con un colpo di spugna cancella l’opaca partita disputata appena sette giorni prima sul campo del Villa e che aveva interrotto la striscia di 5 risultati utili consecutivi. Diciamo subito che la partita non ha mai avuto storia, che la PoldiNova avrebbe potuto anche concludere con un margine ancor più ampio e che il Centro Schuster è rimasto in partita solo mezz’ora e senza mai impensierire Brioschi D.

Pronti via e al 3° minuto la PoldiNova è già in vantaggio con un’azione stupenda. Ottimo filtrante di Piemontese per la diagonale di Ramundo M. che scatta sul limite del fuorigiuoco ed al volo mette alle spalle dell’incolpevole Piantanida.1-0
Al 5° minuto si affacciano gli ospiti dalle parti di Brioschi D. con un tiro dal limite di Pugliese che termina a lato.
Al 6° minuto, da azione di calcio d’angolo, la palla perviene a Maringoni S. sul secondo pallo che rimette in mezzo dove Ramundo M. ancora di testa colpisce la traversa a portiere battuto; la palla torna in campo dove Monguzzi tenta ancora di testa di colpire la palla ma Ferrario invece lo colpisce alla testa con un calcio scatenando le proteste biancorosse che chiedevano il penalty ma per il Direttore di Gara è semplice angolo.
Al 12° minuto altre proteste della PoldiNova, Maringoni G. supera in velocità Ferrario e viene da questi sgambettato da tergo al limite dell’area. Per il Direttore di Gara non è chiara occasione da rete e quindi solo giallo.
Al 16° minuto su azione d’angolo dalla destra la difesa biancorossa resta a guardare il solissimo Mantovani che colpisce di testa ma troppo centralmente e Brioschi D. para senza difficoltà.
Al 20° minuto grande ripartenza della PoldiNova che viene a trovarsi in 3 contro 1 ma Brioschi F. sbaglia il passaggio e l’azione sfuma. Ma il goal è solo rimandato perché al 21° minuto Terra, con un po’ di fortuna, grazie ad un rimpallo riceve palla appena dentro l’area, si gira e supera Piantanida. 2-0
L’occasione per triplicare capita sui piedi di Maringoni G. che dopo 50 metri palla al piede calcia ma Piantanida in tuffo respinge.
Al 39° minuto pregevole triangolazione Maringoni G. – Brioschi F. che di testa serve ancora Maringoni G. che con un magistrale e felpato pallonetto supera Piantanida in uscita.3-0 e partita ormai in cassaforte anche perché gli ospiti non creano mai pericoli. Forse proprio per questo ci prova Brioschi D. a mettere un po’ di pepe. Su calcio di punizione battuto dalla sinistra il portiere biancorosso esce, tutto solo, in presa alta ma la palla gli scappa clamorosamente e si avvia verso la rete. A pochi centimetri dalla linea Bertogli tocca ingenuamente ed il Direttore di Gara non può fare altro che annullare la rete. Veementi le proteste ospiti con il mister che viene allontanato ma più che con il Direttore di gara il mister dovrebbe prendersela con il proprio attaccante.
Ora la PoldiNova manovra ormai in contropiede ed al 44° minuto Brioschi F. sbaglia il tracciante che avrebbe permesso a Ramundo M. di trovarsi solo d’avanti alla porta avversaria.
Finisce così il primo tempo con una grande prova della PoldiNova.

Nella ripresa il Centro Schuster cerca di rimediare per rientrare in partita ma più che pensare a giocare a calcio comincia una vera provocazione. A farne le spese al 54° minuto è Iovene che colpisce proprio sotto gli occhi del Direttore di Gara Maringoni G. e raggiunge anzitempo la via degli spogliatoi lasciando la propria squadra in 10.
Al 57° minuto grande azione di Maringini G. che supera anche il portiere in uscita ma il suo tiro in diagonale lambisce il palo e finisce fuori.
Al 61° minuto bella azione sulla destra di Nicoletti che mette in mezzo ; la palla perviene a Bertogli che calcia però su Brioschi D. in uscita.
Al 70° minuto Ramundo M. scatta sulla sinistra e appena dentro l’area sull’uscita di Piantanida appoggia alla sua destra per Piemontese che deve solo accompagnare in porta la sfera.4-0
Al 72° minuto bel colpo di testa di Torre che alza però la mira da buona posizione.
Al 76° minuto ancora da azione di rimessa Brioschi F. pecca un po’ di egoismo ed anziché passare al solissimo Boracchi si intestardisce nell’azione solitaria e calcia addosso al portiere.
Al 82° minuto bel lancio di Piemontese per Ramundo M. che scarta mezza difesa e mette in mezzo per il solissimo Terra che mette in rete fissando così il punteggio sul 5-0.
Lo Schuster rischia di perdere anche la testa ed il Direttore di Gara grazia Bertogli, Fiumara e Torre che avrebbero meritato probabilmente il cartellino rosso. Alla fine diverse sono state le lamentele ospiti per la direzione di gara considerata a loro parere a “senso unico” ma su un 5-0 così c’è veramente poco da recriminare.
Quindi la PoldiNova si mette subito alle spalle la sconfitta contro il Villa e riprende il proprio cammino verso le posizioni tranquille di salvezza che mister Sala vuole cercare di raggiungere il più in fretta possibile.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

PRO NOVATE – SENAGO  1-1
SOLESE – SAVORELLI  2-1
ACCADEMIA COLOGNO – VILLA  0-0
FROG MILANO – MUGGIO F.C.  0-0
MASCAGNI – S.G. CRISOSTOMO  3-0
C.G. BRESSO – BOLLATESE  0-2
CINISELLESE – CALVAIRATE  0-3

 

Commenti

comments