6a giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra in casa l’Accademia Cologno.
Se l’importante era portare a casa i tre punti..allora siamo contenti, ci siamo riusciti, ottimo così. Se invece si voleva portare a casa i tre punti con una prestazione maiuscola allora non ci siamo proprio per niente. Non è possibile giocare dal 29’ del primo tempo in superiorità numerica, addirittura dal 71’ in doppia superiorità, il pressing avversario in inferiorità. Bastava semplicemente controllare e far girare la palla ma nessuno a centrocampo aveva idee per fare questo. Squadra sconfusionata con troppi giocatori completamente fuori dal giuoco. E per fortuna che Brioschi D. ci ha messo del suo perché la parata all’82’ vale come un goal.
Diciamo anche che il Cologno si è lamentato moltissimo della direzione di gara del sig. Cositore, ma la rete novese, come si vede anche dalle immagini, era regolare e le due espulsioni sono sacrosante. Forse ci poteva stare qualche giallo in più per i nostri giocatori ma nulla di eclatante.

La partita all’inizio vive molto a centrocampo con le squadre che non riescono ad avvicinarsi all’area avversaria. All’11’ Brioschi si libera bene sulla destra ma tentenna troppo una volta dentro l’area e viene recuperato da Betteri. Non succede praticamente nulla sino al 29’ quando Tedesco viene espulso. Il centravanti del Cologno subisce fallo da Somaschini, i due erano già venuti più volte a contatto, e pensa bene di usare l’avversario come zerbino per rialzarsi. Il centravanti granata non apprezza molto le attenzioni del 5 novese e reagisce colpendolo con un calcio. Rosso ineccepibile quanto ingenuo.
Al 31’ Acri prende pala sulla trequarti e lascia partire un tiro che Brioschi respinge con i pugni.
Al 38’ da una rimessa laterale la pelle perviene a Brioschi che dal limite lascia partire un bel diagonale che Restori devia in angolo.
Al 39’ Brioschi F. intercetta una palla a centrocampo e si allunga sulla destra da dove effettua un cross molto lungo sul secondo palo dove Ramundo controlla e serve Maringoni G. in mezzo all’area che controlla ed insacca.1-0
Veementi le proteste della squadra ospite per la posizione del n. 9 novese ma sulla riga era appostato anche Baroni e quindi la posizione era regolare.
Finisce qui il primo tempo. Un primo tempo monotono con pochissime occasioni da rete.

Ad inizio ripresa subito l’occasione per raddoppiare per la PoldiNova. Maringoni G. supera il suo diretto avversario ed entra in area dalla destra, cross al centro dove Brioschi F. di testa sbaglia una elementare occasione colpendo male di testa e mettendo a lato.
Al 48’ è invece Priore che da buona posizione calcia in porta ma manca il bersaglio grosso.
Al 54’ Brioschi D. esce in uscita bassa ma non trattiene il pallone che finisce sui piedi di Emma che calcia a botta sicura ma Brioschi ci mette ancora un piede e devia in angolo.
Al 55’ ancora Brioschi F. impegna Restori con un bel tiro dai 20 metri.
Al 58’ Emma si beve Marastoni entra in area e da ottima posizione calcia fuori tra i sospiri novesi.
Si arriva così al 58’ quando Maringoni S., dopo un ottimo fraseggio con il fratello Giovanni, calcia dal dischetto del rigore ma Restori si supera e devia in angolo.
Passa un minuto e si capisce che oggi la buona sorta è dalla nostra parte e si chiama Brioschi Davide.
Calcio di punizione dai venticinque metri che Priore calcia in porta colpendo in pieno la traversa con Brioschi vanamente proteso in volo, la palla ritorna in campo dove Moras calcia di prima intenzione ma il portierone novese si supera deviando in angolo.
Grande occasione e grande Brioschi.
Al 62’ è invece Foschi che capisce bene lo sviluppo dell’azione ed effettua una diagonale molto importante togliendo praticamente la palla a Moras appostato sul dischetto del rigore.
Al 63’ punizione biancorossa battuta a sorpresa con la palla che perviene a Boracchi che mette in mezzo un bel pallone per Brioschi F. che impegna ancora Restori.
Nel capovolgimento di fronte è Emma che scatta da posizione di fuorigioco ma Marastoni riesce a recuperarlo ed a concedere solo l’angolo.
Si arriva al 71’ dove la partita ha un altro sussulto. Papagni, entrato ad inizio ripresa e già ammonito, interviene da tergo su Brioschi F. e si becca il secondo giallo e conseguente allontanamento dal campo.
Partita quindi in ghiacciaia per la PoldiNova che a venti minuti dal termine si trova in vantaggio di un goal ma soprattutto di due uomini? No tutt’altro perché la paura attanaglia i giocatori novesi ed esalta invece quelli granata ospiti che nulla hanno da perdere e cominciano così a pressare a tutto campo mettendo in difficoltà la retroguardia biancorossa.
Al 79’ su azione manovrata è terra che impegna da non più di 10 metri Restori che si salva in angolo.
All’82’ Petrucci entra in area dalla sinistra e lascia partire un diagonale che Brioschi D. devia con le unghie in angolo.
Al 92’ in contropiede bel lancio di Boracchi che pesca Terra sul secondo palo ma il suo tiro è letteralmente alle stelle.
Dopo 4’ di recupero finisce la partita dopo una incredibile sofferenza per i colori biancorossi.
Non è possibile dover soffrire in questa maniera. Manca in questo momento qualcuno che prenda la squadra per mano e ne detta i tempi nelle situazioni di pericolo. Prendiamoci questi tre punti…solo questo.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

CINISELLESE – CENTRO SCHUSTER  2-1
C.G BRESSO – VILLA  0-1
FROG MILANO – SAVORELLI  rinviata
MASCAGNI – BOLLATESE  rinviata
MUGGIO’ F.C. – SENAGO  4-2
S.G. CRISOSTOMO – CALVAIRATE  2-1
SOLESE – PRO NOVATE  2-1

 

Commenti

comments