13a giornata di ritorno per il campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa il Muggio’.
Semplicemente meravigliosi…grandi …immensi….
Non ci sono altri aggettivi per definire i ragazzi in campo…in  panchina…in tribuna…gli Ultras…che hanno dato vita a questa meravigliosa vittoria che ha decretato. E finalmente possiamo urlarlo: SIAMO SALVI..Si perché contemporaneamente alla nostra vittoria perdeva invece il Centro Schuster a Senago e quindi ora, a 180 minuti dalla fine, abbiamo 7 punti di vantaggio sulla quint’ultima.
Grandi ragazzi…si perché la partita la squadra l’ha giocata alla grande e vincendola anche meritatamente. Non basta infatti una squadra rimaneggiata ma, anche in corsa, la PoldiNova ha dovuto cambiare portando praticamente Maringoni S. a giocare da centrale difensivo.

Si inizia sotto il diluvio universale ma per gli Ultras di Nova…la curva biancorossa questo è solo un pretesto per far sentire ancora di più il proprio calore. Reduci dalla sconfitta all’andata subita al Brodolini i ragazzi erano ancora più caricati a vendicarsi. Ma l’inizio non è stato facile perché il  Muggiò entra subito in partita velocemente. Al 2’ infatti Tonellotto scende dalla sinistra e mette in mezzo dove Cappella, tutto solo, di testa gira troppo mancando la porta.
Ma è solo l’anticipo perché all’8’ l’azione è analoga alla precedente ma questa volta Cappella angola bene mettendolo nell’angolo con Brioschi D. incolpevole. 1-0
Non si fa attendere la reazione novese  che al 14’ impegna Picco con un gran tiro di Tripodi.
Ancora Tripodi al 16’, su punizione, impegna Picco con un tiro indirizzo appena sotto la traversa e che l’estremo difensore muggese mette in angolo.
Dall’angolo ne nasce una mischia furibonda ma nessun giocatore novese non riesce ad indirizzare a rete.
Ora c’è solo la PoldiNova in campo.
Al 23’ bella azione con la palla che perviene a Brioschi F. che non ha un felice controllo e viene anticipato al momento del tiro.
Al 29’ a palla lontana Somaschini crolla a terra al limite dell’area. Si capisce subito che la cosa è grave ma non si capisce cosa sia realmente successo. Sta di fatto che il centrale difensivo biancorosso deve uscire trasportato a braccia ed al suo posto entra Giglifiore con Maringoni S. retrocesso al centro della difesa. Insomma ora la PoldiNova ha due esordienti a centrocampo…ma che esordienti.
Al 32’ finalmente la PoldiNova giunge al pareggio. E’ Tripodi che lascia partire un tiro dal limite dove Picco interviene in maniera goffa lasciandosi sorprendere. 1-1
Passano 7’ minuti ed al 39’ la PoldiNova raddoppia. Lancio per Maringoni G. che viene lanciato tutto solo e supera cosi Picco. Il Muggiò reclama per la posizione di offside del centravanti novese ma la posizione stessa era stata bonificata dal tocco maldestro di Giovanazzi.1-2
Ma non c’è nemmeno il tempo di esultare per gli Ultras novesi perché al 42’ il Muggiò pareggia ancora con Cappella che è il più lesto di tutti in area novese e supera Brioschi D.2-2
Ma le emozioni non sono finite.
Al 47’ Tripodi entra in area dalla destra e viene steso da Giovanazzi; per l’ottimo Direttore di Gara che indica subito il dischetto. Del penalty si incarica Maringoni S. che insacca. 2-3 e tutti negli spogliatoi con i tifosi biancorossi in tripudio.

Nella ripresa ci si aspetta ovviamente la reazione della squadra di casa. Ma bisogna aspettare il 58’ per far tremare i colori biancorossi. E’ infatti Sala che dal limite lascia partire un tiro che colpisce il palo esterno a Brisochi D. immobile.
Passa un minuto ed al 59’ su azione dalla sinistra la palla perviene a Sama’ che gira bene ma alza troppo la mira e la palla e sopra la traversa.
Al 61’ l’occasione più ghiotta. Trombetta entra in area e cerca il sombrero su Ramundo M. che alza troppo le braccia e colpisce la palla. Calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Samà ma Brioschi D. si supera respingendo il tiro ma respingendo anche la seconda ribattuta di Trombetta e lasciando la squadra in vantaggio.
Al 63’ ancora Trombetta entra in area e calcia ma Brioschi D. ben appostato para.
La PoldiNova cerca di giostrare in contropiede e le occasioni non mancano per lanciare Maringoni G. in profondità.
Al 64’ ancora Trombetta su azione caotica riceve nell’area piccola ma il suo tocco di testa è a lato.
l 73’ Cioffi entra in anticipo su  un traversone ma il pallone resta in area e Trombetta calcia ma alzando ancora la mira.
Al 77’ gran palla di Tripodi per Maringoni G. che si invola ed appena dentro l’area lascia partire un tiro che trova ancora una volta Picco malamente appostato che si lascia trafiggere. 2-4
Partita finita? No tutt’altro.

Al 78’ gran tiro dai venti metri di Tripodi che sibila alla sinistra di Picco.
All’81’ errore di comunicazione della difesa novese dove ne approfitta Samà che supera Brioschi D. 3-4 e mancano ancora dieci minuti.
All’86’ ancora Samà controlla dal limite e calcia ma il suo tiro è fuori.
Passa un minuto ed ancora il n.9 del Muggiò calcia da ottima posizione ma alzando troppo la mira.
Al 93’ il Muggiò conquista un calcio di punizione dal limite. Se ne occupa ancora Samà che colpisce in pieno la traversa e qui finisce la partita.

Tripudio biancorosso con i ragazzi che festeggiano andando sotto gli Ultras biancorossi che anche oggi sono stati encomiabili.
Una vittoria dunque che vuol dire salvezza a due giornate dalla fine.  Il nostro campionato finisce quindi oggi. Oggi faccio sinceramente fatica a dare la palma del migliore. Verrebbe da darla a Maringoni S. per come ha giocato da centrale difensivo, ma potrei scordarmi di Ghela Maringoni Giovanni autore di una doppietta? E allora cosa dire del “vecchietto” Tripodi che non poteva non sigillare la vittoria più importante della stagione. E Foschi R. che gioca in mezzo al campo come se fosse un veterano dopo aver giocato 90 minuti ieri con la Juniores? E Brioschi D. che para il rigore?? Insomma mi è veramente difficile trovare il migliore di oggi. Troppa è la gioia per questa vittoria nel derby..per questa salvezza conquistata. GRAZIE RAGAZZI di tutto…ma ricordiamoci che domenica arriva qualcun altro a cui dobbiamo “ricordare” qualcosa…

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

CALVAIRATE – ACCADEMIA COLOGNO 1-2
BOLLATESE – PRO NOVATE  2-0
FROG MILANO  – CINISELLESE  2-1
MASCAGNI – C.G. BRESSO  2-4
CRISOSTOMO – SOLESE  3-1
SAVORELLI – VILLA  3-1
SENAGO – CENTRO SCHUSTER  2-1

Commenti

comments