12a giornata di campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa il Calvairate.

Dopo la doppia sconfitta con Savorelli e Bollatese ci si attendeva una grande prova di orgoglio da parte della compagine biancorossa e quale banco di prova più attendibile del Calvairate capolista del girone? E la squadra biancorossa ne esce veramente bene, perché se è vero che negli ultimi 10 minuti la squadra è apparsa un po’ in affanno, bisogna anche dire che se c’era una squadra che avrebbe meritato ai punti di vincere questa era proprio la squadra ospite. Il risultato di parità sostanzialmente è giusto, ma le occasioni più nitide sono quelle capitate ai giocatori biancorossi che solo un pò si imprecisione ed un pò le parate di Casanova, hanno negato il bottino pieno. La partita è stata vibrante con occasioni da una parte e dall’altra e con due calci di rigore, uno per parte, entrambi sbagliati (e per la PoldiNova con questo sono 4).

Pronti via e subito la PoldiNova ha la sua grande occasione con Brioschi F. che da buonissima posizione calcia ma il suo tiro è deviato in angolo. La lancetta dei secondi non ha ancora compito un giro completo del quadrante. Peccato perché l’occasione era ghiotta.
Ma la risposta del Calvairate, che deve far dimenticare l’opaca prova di sette giorni prima contro la Solese, non tarda ad arrivare ed al 2° minuto è Faroldi che da ottima posizione calcia fuori in diagonale.
Il Calvairate macina gioco e conquista 3 calci d’angolo in rapida successione. Alla fine saranno 11 a 4 per la squadra di casa.
Al 5° minuto l’occasione buona capita sui piedi di gentile che calcia ma Brioschi D. devia in angolo.
Ma la PoldiNova non resta a guardare e Monguzzi, su corta respinta della difesa rossoblu, lascia partire un tiro che sorvola di poco la traversa.
Al 10° minuto ci provano prima Brioschi F. e poi Boracchi ma entrambi i loro tiri terminano a lato della porta avversaria.
Tra il 17° minuto ed il 24° minuto il Direttore di gara sventola cartellini gialli come il miglior sbandieratore di Siena ed a farne le spese sono prima Monguzzi, poi Tripodi ed infine Monga e Reina. 2-2 ma solo di cartellini gialli.
La partita scivola via senza grosse occasioni sino al 36° minuto quando l’occasione giusta capita alla PoldiNova.
Brioschi F. si presenta solo davanti a Casanova e dopo aver spostato il pallone viene travolto dal portiere. Calcio di rigore netto e cartellino giallo per l’estremo difensore di casa. Proteste Calvairate per il penalty e proteste biancorosse che volevano una pena maggiore per il portiere avversario. Dopo gli errori di Tripodi contro Frog, Pro Novate e Bollatese, sul dischetto si presenta Piemontese che angola bene ma Casanova si supera e devia in angolo tra il tripudio rossoblu e lo sconforto biancorosso.
Dal calcio d’angolo la palla buona è ancora sulla testa di Piemontese che da ottima posizione mette fuori.
Termina qui il primo tempo con tanto rammarico biancorosso.

Il secondo tempo comincia così com’era iniziato il primo, con una buona occasione per la PoldiNova che con Piemontese impegna Casanova con una parata a terra.
Al 54° minuto un intervento di Mazzeo su Gentile viene considerato dal Direttore di gara falloso e decreta un calcio di rigore tra le proteste biancorosse.
Sul dischetto si presenta lo stesso Gentile che angola però troppo e colpisce il palo lasciando il risultato sullo 0-0.
Al 56° minuto è Tripodi che impegna Casanova con un bel tiro rifugiandosi in angolo.
Al 60° minuto da un calcio di punizione battuto da Maringoni S. da sinistra, la palla perviene a Piemontese che di testa alza troppo la mira.
Al 63° minuto Mecca si accentra dalla sinistra e lascia partire un diagonale che sibila di poco a lato della porta difesa da Brioschi D.
Tra il 67° minuto ed il 69° minuto il Calvairate guadagna 3 calci d’angolo e su uno di questi Brioschi D. interviene togliendo la palla da sotto la traversa.
Da un bel traversone dalla destra di gentile è Zanettini che da ottima posizione non incorna in rete.
Al 75° minuto un traversone di Tripodi, deviato, supera Casanova ma mentre sta per entrare interviene Monga che calcia lontano.
Ora la PoldiNova comincia ad essere un po’ sulle gambe ed il Calvairate cerca il tutto per tutto.
All’82° minuto Piemontese ha una grande occasione calciando appena dentro l’area defilato sulla destra ma Casanova appare ancora insuperabile e devia in angolo.
Sul ribaltamento di fronte Zanettini impegna Brioschi F. con un tiro centrale, la palla perviene a cancelliere che calcia di prima intenzione; ne viene fuori un traversone che Gentile non riesce a deviare in porta trovandosi tutto solo davanti al portiere novese.
Al 92° minuto Brioschi F. entra centralmente in area e calcia, il suo tiro è però deviato da un avversario con la palla che perviene a Russi defilato sulla sinistra che ribatte in porta di prima intenzione, ne viene fuori un traversone dove Piemontese, appostato sul secondo palo, deve solo appoggiare in rete ma Casanova, insuperabile, effettua un grande intervento mettendo fuori causa la punta biancorossa.
Al 94’ un intervento dubbio appena dentro l’area di Maraschi su Brioschi F. meriterebbe forse più attenzione ma il Direttore di gara fa cenno di proseguire tra le proteste della PoldiNova.

Termina qui la partita quindi con un nulla di fatto che non rispecchia però quanto le squadre hanno fatto vedere durante i 90 minuti. Ottima prova da parte della squadra biancorossa che esce con un pareggio dal campo della capolista dopo aver effettuato una gran prova cancellando la prova opaca del secondo tempo contro la Bollatese.
E domenica arriva il derby contro il Muggiò

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

SENAGO – FROG MILANO  2-2
SAVORELLI – PRO NOVATE  1-3
S.G. CRISOSTOMO – C.G. BRESSO  1-2
MUGGIO F.C – SOLESE  1-1
MASCAGNI – CINISELLESE  5-2
CENTRO SCHUSTER – VILLA  0-3
BOLLATESE – ACCADEMIA COLOGNO  0-1

 

Commenti

comments