6a giornata di campionato di Prima Categoria del girone M, la PoldiNova incontra fuoricasa l’Accademia Cologno.
Grande vittoria della PoldiNova che, pur soffrendo nel primo tempo, riesce ad uscire vincitrice da un campo difficile come quello dell’Accademia Cologno. Su un campo piccolo e reso insidioso dalla pioggia caduta nella mattinata Sala deve fare a meno dello squalificato Ramundo e schiera Brioschi D. in porta con Marastoni e Foschi esterni di difesa e Gatto, ancora superlativa la sua prova, e Monguzzi centrali. A centrocampo Terra, Maringoni S. e Brioschi F. formano la diga di centrocampo con Maringoni G. e Tripodi terminali offensivi. La vera novità è così Russi che viene schierato esterno a protezione della fascia di Foschi e libero di spingersi in avanti ad affiancare Tripodi. In panchina Callegari, Mazzeo, Trevisan, Prenna, Piemontese, Tramontana ed Esposto.
L’Accademia Cologno controbatte con Restori tra i pali, Betteri, Fiorino, Mucci e Baroni in difesa. A centrocampo Abruzzese, Moras, Ruggieri e Papagni con avanti Emma e Petrucci. Dirige la partita il sig. Mirko Matera della sez. AIA di Bergamo.

Al via dai blocchi parte molto bene il Cologno che al 5° minuto si rende già pericola con un tiro di Abruzzese che termina però a lato. Passa un minuto ed Emma, solo in area, si vede ribattere da Monguzzi il tiro a colpo sicuro .
All’11° minuto la palla clamorosa per passare capita sui piedi ancora di Emma che dal limite dell’area piccola non riesce a ribadire in rete un bel traversone di Papagni dalla sinistra su svarione di Monguzzi.
Al 12° minuto si vede finalmente anche la PoldiNova con Maringoni S. che lancia in profondità Russi ma il tiro della punta biancorossa risulta debole e facile preda del portiere Restori.
Al 13° minuto è invece Maringoni G. che da ottima posizione colpisce la traversa a portiere battuto.
Al 15° minuto da una punizione battuta in velocità , Ruggieri riesce a crossare in area, la palla attraversa tutta l’area ma Emma non riesce a concludere a rete.
Al 20° minuto Petrucci scatta sul filo del fuori giuoco e dal limite lascia partire un tiro che colpisce la traversa.
Al 22° minuto bel filtrante di Tripodi per Russi che non si sente però di calciare al volo del limite dell’area piccola e l’occasione sfuma.
Al 25° minuto liscio clamoroso di Baroni sganciatosi in avanti che da zero metri non riesce a mettere nel sacco un bel traversone basso di Emma.
Al 28° minuto Marastoni si lascia rubare palla in maniera ingenua da Abruzzese, entra in area e lascia partire una saetta che incoccia sulla parte bassa della traversa e ricade in campo dopo una deviazione di Brioschi D.
Al 29° minuto grande punizione dai 25 metri calciata da Papagni ma Brioschi D. devia in angolo buttandosi alla sua destra. Nel momento migliore dei padroni di casa è invece la PoldiNova a passare.
Bella azione di Brioschi F. sulla sinistra che pennella un cross dove Terra, tutto solo, colpisce di testa mettendo alle spalle dell’incolpevole Restori. 0-1
Reagisce subito il Cologno ed al 33’ ancora Petrucci impegna Brioschi D. in un difficile intervento.
Ma la rete arriva poco dopo. Azione fotocopia di quella del 28° minuto quando Abruzzese ruba palla a Marastoni, entra in area e questa volta trafigge Brioschi D. con un bel tiro a giro. 1-1
Al 43’ ancora Petrucci scappa in azione di rimessa ma sbaglia un passaggio elementare per Emma che era tutto solo in area di rigore e l’azione sfuma. Finisce il primo tempo con il risultato di 1-1.

Nella ripresa l’Accademia Cologno riprende a macinare gioco con la PoldiNova che invece non riesce ad uscire palla al piede dalla propria area ed anzi, quando ci prova, rischia di combinare guai.
Ecco quindi che salgono di quota Monguzzi, Foschi e Gatto che con le buone o le cattive riescono ad imbrigliare la manovra granata.
Al 55° minuto comunque grande azione di Brioschi F. che riceve palla da Foschi, supera Fiorino con un pallonetto ed ancora Restori per il vantaggio biancorosso. 1-2 Gran bella azione.
Passa un minuto e da azione d’angolo è Maringoni S. che si alza e di testa lascia partire una palombella che si insacca all’incrocio dei pali dove Restori non può arrivare.1-3
Ci si aspetta ora l’arrembaggio granata ma rari sono i problemi per la retroguardia novese.
Al 68° minuto da punizione battuta a sorpresa la palla arriva a Petrucci un metro dentro l’area ma l’attaccante, tutto solo, calcia incredibilmente a lato. Sulla ripartenza la palla buona capita invece a Tramontana ma il suo tiro viene ribattuto da Betteri.
All’85° minuto un tiro al volo di Tripodi sibila il palo della porta avversaria.
All’89° minuto il nuovo entrato Acri colpisce il palo da un metro.
Al 92° minuto, dopo un’azione in contropiede, Tripodi si trova da solo davanti al portiere avversario ma il suo tiro viene respinto in angolo da quest’ultimo.
Al 93’ Priore accorcia le distanze mettendo dentro con un bel tiro a giro. 2-3
Ma non c’è più tempo e così la PoldiNova porta a casa un’ottima vittoria su un campo difficile e dove non in tanti faranno punti.

Dunque la vera sorpresa del Girone M della Prima Categoria Lombarda è senza dubbio questa PoldiNova. Gioca sull’onda dell’entusiasmo con ricambi degni dei titolari e con la sapiente regia del duo Sala/Missineo che riescono a gestire un bel gruppo. Difficile la palma del migliore con Brioschi F. e Maringoni S. a giocarsi il titolo di Man of the match. Domenica la PoldiNova ospiterà il Pro Novate.

Guarda qui le foto della partita.

Altri risultati:

VILLA – C. G. BRESSO  1-1
SENAGO – MUGGIO F.C.  2-1
CALVAIRATE – S.G. CRISOSTOMO  6-1
SAVORELLI – FROG MILANO  0-1
PRO NOVATE – SOLESE  5-2
CENTRO SCHUSTER – CINISELLESE  1-0
BOLLATESE – MASCAGNI  2-0

Commenti

comments